Operazioni con l'estero: cosa cambia dal 1 Gennaio 2022

A partire dal 1^ gennaio 2022 la legge di Bilancio 2021 ha previsto, per i dati delle operazioni con l'estero, escluso le operazioni con bolla doganale, l'invio al Sistema di Interscambio in formato XML come per le fatture elettroniche, eliminando il così detto esterometro.
Questo significa che:

  • per le fatture attive relative alle operazioni effettuate nei confronti di soggetti non stabiliti in Italia, si dovrà emettere una fattura elettronica di tipo TD01;
  • per le fatture passive ricevute in modalità analogica (per e-mail o su carta) da fornitori esteri, il cliente italiano dovrà generare un documento elettronico di tipo TD17, TD18 e TD19, da trasmettere al Sistema di Interscambio come per il ciclo attivo. Nello specifico:

TD17

per gli acquisti di servizi dall’estero, quando l'acquirente italiano, debitore d’imposta ai sensi dell’art. 17, comma 2, del D.P.R. n. 633/1972 è tenuto ad applicare l’IVA con la procedura di integrazione o di autofatturazione relativamente a fornitori UE e extra UE.

TD18

per gli acquisti intracomunitari di beni quando l'acquirente italiano è tenuto ad applicare l’imposta con la procedura di integrazione di cui all’art. 46 del D.L. n. 331/1993.

TD19

per gli acquisti di beni dall’estero, quando l'acquirente italiano, debitore d’imposta ai sensi dell’art. 17, comma 2, del D.P.R. n. 633/1972 è tenuto ad applicare l’IVA con la procedura di integrazione o di autofatturazione, relativamente a fornitori UE e extra UE. Termini di trasmissione dei dati

Quali i termini per la trasmissione dei dati

Operazioni attive - TD01, TD24
per le operazioni attive, utilizzando il formato XML della fattura elettronica, dovrà essere effettuata entro 12 giorni dall’effettuazione della cessione o prestazione (TD01) o entro il 15 del mese successivo in caso di fatturazione differita (TD24).
Operazioni passive
la trasmissione telematica dei dati relativi alle operazioni passive dovrà essere effettuata entro il 15 del mese successivo a quello del ricevimento del documento d'acquisto. Allineamento dei termini ai fini dei documenti IVA precompilati
Come riportato dalla Relazione illustrativa alla legge di Bilancio 2021, la nuova tempistica consente di allineare i termini di trasmissione dei dati delle operazioni con l’estero alle annotazioni da effettuare per le medesime operazioni sui documenti contabili e fiscali e, inoltre, permette all’Agenzia delle Entrate di elaborare in modo più completo le bozze dei registri IVA, della liquidazione periodica IVA e della dichiarazione IVA annuale (art. 4, D.Lgs. n. 127/2015). Il decreto Sostegni (art. 1, comma 10, D.L. n. 41/2021) ha disposto un ulteriore differimento dell’avvio sperimentale del processo che prevede la predisposizione dei documenti precompilati rilevanti ai fini dell’IVA. In particolare, le bozze dei registri IVA e delle comunicazioni delle liquidazioni periodiche IVA saranno predisposte dall’Agenzia delle Entrate a partire dalle operazioni effettuate dal 1° luglio 2021. La bozza della dichiarazione IVA annuale sarà, invece, messa a disposizione dei contribuenti soltanto a decorrere dalle operazioni effettuate dal 1° gennaio 2022.

Quali le nuove sanzioni

La mancata comunicazione delle operazioni effettuate dal 1° gennaio 2022 è sanzionata con 2 euro per ciascuna fattura non trasmessa con un limite massimo di 400 Euro mensili.
La sanzione è ridotta della metà, con un massimo di 200 Euro mensili, se la trasmissione o l'eventuale rettifica è effettuata entro i 15 giorni dalla scadenza.

Fatturazione Elettronica Enti Pubblici e Imprese

 

fatturazione-elettronica-650

Fattura Elettronica

Dal primo di gennaio 2019, la fattura in formato elettronico è obbligatoria per tutti i soggetti IVA residenti o stabili in Italia. Sono esonerati dall'obbligo i soggetti IVA in regime di vantaggio, in regime forfettario e i piccoli produttori agricoli. Per queste categorie l'esonero, comunque opzionale, riguarda il ciclo attivo, le fatture fornitori saranno prevalentemente in formato elettronico. Che sia attivo che passivo la fatturazione elettronica coinvolgerà po tutti. Utile e opportuno consultare la guida dell'Agenzia delle Entrate e la circolare 89757 del 30/04/2018.

La scelta fatta a livello nazionale si colloca in una strategia europea indirizzata a generalizzare il formato elettronico, sullo standard UBL (Universal Business Lenguage), per i documenti commerciali e di trasporto in tutti i paesi dell'Unione.

L'adeguamento all'obbligo normtivo è occasione per ripensare la propria strategia di impresa e aggiornare i propri sistemi gestionali. Il formato elettronico, come tale, semplifica i processi di acquisizione e contabilizzazione dei documenti, riduce i costi di stampa, archiviazione e conservazione, facilita la ricerca e la consultazione, migliora la tracciabilità dei dati nei rapporti commerciali.

 

PICAM7 - Fattura Elettronica

PICAM7 sia nella versione Azienda Full sia nella versione Azienda Light, è attrezzato con un modulo opzionale per la fatturazione elettronica. Nel modulo Fattura Elettronica di Picam7 ci sono tutte le funzioni per l'emissione delle fatture ai clienti e per l'importazione delle fatture fornitori. Viene gestito tutto il ciclo documentale Preventivo/Ordine/DDT/Fattura sia per i Clienti sia per i Fornitori

Ciclo attivo

  • Creazione e invio della fattura in formato elettronico sia in modalità immediata che in derivazione da DDT o da ordine con la possibilità di invio singolo o massivo.
  • Gestione della firma
  • Ampio filtro selettivo per la gestione dei file XML creati e archiviati.
  • Funzioni di visualizzazione e di stampa in diversi formati
  • Gestione delle notifiche con assegnazione automatica al documento di competenza.
  • Funzioni per la trasmissione dei documenti al commercialista e al consulente fiscale

Ciclo passivo

  • Mantenimento della funzione multiaziendale con la possibilità di definire canali indipendenti di comunicazione con il sistema di interscambio SDI
  • Scarico automatico dal sistema di interscambio SDI dei file fatture e delle notifiche
  • Processo differenziato per la gestione assistita del magazzino
  • Scarico degli ordini/DDT fornitori
  • Verifica e aggiornamento dei dati anagrafici dei singoli fornitori
  • Creazione e inserimento automatico delle nuove anagrafiche
  • Gestione dei codici articolo fornitore con autoapprendimento, creazione assistita dei nuovi articoli
  • Registrazione immediata o differita in prima nota contabile, gestione delle scadenza e dei pagamenti

 

Accreditamento sul Sistema di Interscambio (SDI)

È possibile trasmettere e/o ricevere le fatture elettroniche anche solo attraverso un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC): in questo caso non occorre alcuna richiesta di accreditamento al SDI

  • La richiesta di accreditamento serve solo se un'azienda intende creare un canale telematico dedicato e sempre attivo (canale di tipo FTP o Web-Service) tra i suoi server e il SdI: questa procedura, quindi, è rivolta a quegli operatori caratterizzati da un particolare grado di informatizzazione, capaci di gestire con continuità e con costante presidio di personale il sistema informativo collegato al SdI e che devono trasmettere e/o ricevere un numero molto rilevante di file fatture elettroniche.
  • Si ricorda che la casella PEC ovvero il canale telematico accreditato (FTP o Web-Service) non devono necessariamente essere intestati all'operatore che deve emettere/ricevere la fattura elettronica (cedente/prestatore o cessionario/committente), ma quest'ultimo può trasmettere/ricevere le sue fatture anche attraverso PEC o canale telematico di uno o più intermediari.

Decreto legislativo nr. 127 del 05/08/2015

Legge di Bilancio 2018

carrello50info50

 

 

picam7 il nuovo ERP di ABC Solutions Srl

  • Bilancio in formato XBRL
  • Nuove funzionalità  per inviare i documenti via email
  • Nuovo confronto tra esercizi nello Stato Patrimoniale / Conto Economico
  • Gestione delle distinte effetti
  • Nuova gestione incassi e pagamenti per chi non usa lo scadenzario
  • Archiviazione Ottica associata a registrazioni di prima nota
  • Note clienti automatiche sui documenti
  • Stampa dati bancari automatica in base al tipo di pagamento
  • Salvataggio impostazioni utente
  • Aggiornamento elenco cap ed elenco codici abi e cab delle banche
  • Gestione commesse con possibilità  di collegare il codice di progetto CUP e l'identificativo di gara CIG
  • Scheda Commessa consuntivo/preventivo
  • Automazione della registrazione delle fatture Extra CEE e Bolle Doganali
  • Modello delle operazioni con paesi a fiscalità privilegiata (black list)
  • Reverse charge - Disciplina dell'inversione contabile
  • comunicazione delle operazioni rilevanti IVA di importo non inferiore a 3.000 Euro
  • automatizzata la gestione dei ratei e risconti
 

PICAM7 6.2 - Nuovo rilascio

E' disponibile la versione 6.2 di PICAM7. Contattate il nostro servizio di assistenza per avere tutte le informazioni per aggiornare la versione che avete in uso

Nell'area eLearnig è disponibile il corso di formazione sulle novità introdotte nella nuova versione

 

Support Ticket System

help-desk263

per le segnalazioni e la richiesta di assistenza è attivo il servizio di supporto on-line (è richiesta la registrazione) ?

 

Supporto Documentale

abbiamo attivato un servizio di supporto documentale per rendere facilmente disponibili, ai clienti registrati, manuali, note tecniche, aggiornamenti

 

Corsi di Formazione

Sulla nostra piattaforma di eLearning, creata con Moodle, il catalogo dei corsi di formazione sull'uso del programma di gestione aziendale PICAM7 di ABC Solutions Srl

1998-2023 © Servizi informatici srl - p.IVA 10052250155 - policy del sito - uso dei cookies e tecnologie simili - chi siamo